Monologo sulla Libertà

01.07.2019

"Ho pensato a tante cose stasera. Come voi tutti, immagino.

Ai miei cari, alla mia vita, a quello che sono stato in passato, ed a ciò che vorrei diventare in futuro.

D'altronde, dalle otto di sera alle cinque di mattina, di tempo per "pensare" ce n'è tanto.

Con gli occhi sbarrati e la mente veloce come le vostre mani da impiegati su una tastiera, mi sono reso conto di una cosa.

Mi sono dimenticato quasi di me stesso, da quanto parlavano persuasivamente. Eppure, le loro sono sempre state solo bugie. Finemente costruite, ma tali. Hanno detto che non dovevate farvi ingannare da persone come me.

Dalla Libertà.

Hanno costruito un mondo di parole, muri di carta, e tolto persino i colori dai vostri vestiti per impedirvi di fare questo. Per impedirvi di essere qua, oggi stesso. Eppure, qui siamo. I piedi piantati a terra, e le armi in mano, a combattere per tutto quello che non abbiamo avuto fino ad oggi.

A combattere per il futuro

A chi sta tremando ancora adesso, vorrei dire che morire non è così male. Ci avete mai pensato? Ci trasformeremo in altro, come i bruchi del giardino del Silo, oppure non ce ne renderemo neppure conto. Un eterno ritorno, un serpente che si morde compulsivamente la coda, oppure un oblio di pece e melassa.

In qualunque caso, lo faremo con il sorriso sul volto.

Di chi sa che il proprio figlio, il proprio marito, potrà cantare, suonare, parlare, senza la paura d'essere preso un giorno qualunque, di sparire nel silenzio più totale.

A chi mi ha supportato in tutto questo, dico grazie. Avete aiutato un uomo egoista a compiere il suo cammino egoista, e lo porterete davanti alla porta dell'Ade a volare. Libero.

Siete riusciti ad andare oltre le parole, per affidarvi ad un povero stolto delirante e patetico.

Siete stati le mie mani, gambe, i miei occhi, ma ancora prima di tutto quelle della libertà.


Ma è già l'ora di andarsene, io a morire, loro a vivere; chi di noi però vada verso il meglio, è cosa oscura a tutti, meno che al dio"


Basato sull'Apologia di Socrate


© 2021 Riccardo Bouehi. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia